Guerriere della terra

Continua il racconto delle storie di resistenza dei Mapuche, popolo indigeno originario della zona centrale del Cile, questa volta con uno sguardo tutto al femminile. Meg ci accompagna nel suo viaggio di ritorno nel Wallmapu a incontrare tante donne che ogni giorno lottano per i propri diritti e per vedere riconosciuto il loro posto nella società, cilena quanto mapuche.
Nella provincia di Zabul, in Afghanistan, decenni di conflitto e una siccità divenuta cronica stanno causando una crisi nutrizionale senza precedenti. In questo contesto, la ong italiana INTERSOS è in prima linea per offrire servizi sanitari di base a sostegno soprattutto di bambini sotto i cinque anni e donne incinta.
In Cile le terre ancestrali Mapuche sono costantemente minacciate dalla fame estrattivista di grandi imprese internazionali. Uomini e donne indigene lottano ogni giorno per il proprio diritto all’autodeterminazione, utilizzando il proprio corpo come arma di resistenza: attualmente sono 16 i detenuti mapuche in sciopero della fame nelle carceri di Concepción e Temuco.
Quando avevo tredici anni desideravo essere speciale, e ho iniziato a incastrare tantissimi impegni, pensando che mi avrebbero resa speciale. Nell’ultimo articolo di pandipanico, alias Valeria Belardelli, la lettura intima e sempre un po’ carica di panico del suo frenetico orientamento al fare. Per dirla editoriale: multitasking, tra mito e realtà.

Il tema e il percorso che vogliamo esplorare con l’intera Tribù durante il 2023. Casa.

Non perderti nemmeno una briciola di bellezza resistente.