#RENDITICONGO: tutto un altro trend

#RENDITICONGO è il nuovo progetto di creatività e impegno made in AMKA, un’associazione umanitaria a cui il collettivo AWARE è particolarmente legato. Sabato 14 e domenica 15 maggio appuntamento a Roma per due giorni di mostra fotografica ed evento che ci farà guardare il mondo da un nuovo, altro, punto di vista.
Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp

Sabato 14 e domenica 15 maggio AMKA inaugura a Roma la mostra fotografica #RENDITICONGO: 30 scatti, 10 hashtag, 2 giorni di evento per scoprire che, se cambiamo prospettiva, è tutto un altro trend.

#RenditiCongo è una mostra fotografica e una campagna di comunicazione promossa da AMKA, l’associazione umanitaria per cui lavorano Guglielmo ed Elena, due membri del collettivo AWARE, che ha l’obiettivo di sottolineare la diversa percezione di alcune tematiche in base alla prospettiva da cui le si osserva.

Partendo da una selezione di #trendingtopic che caratterizzano e orientano la comunicazione sui social media, ne verrà mostrato il rovesciamento di senso che avviene quando il fuoco della visuale diviene l’area rurale della provincia dell’Haut Katanga, nel sud della Repubblica Democratica del Congo, contesto in cui AMKA opera da più di vent’anni. Questo capovolgimento verrà raccontato attraverso una selezione di scatti del fotografo documentarista Simone Cerio, realizzati nell’estate 2021, durante una missione sul campo insieme all’equipe di AMKA.

Si parlerà di #skincare, #fashion, #plasticfree, #digital, #travel e tanti altri temi che oggi dominano i feed di Instagram, affiancando questi hashtag a scatti fotografici che ne ribaltano il convenzionale significato, facendoci rendere conto che il loro senso evocativo è completamente divergente se analizzato dalla prospettiva di uno spicchio di mondo lontano dal raggio di abitudine.

Obiettivo della mostra è stimolare una riflessione attiva sul peso specifico che il punto di vista gioca nella nostra quotidianità e sulla contraddizione che accompagna l’immaginario culturale e sociale in cui siamo immersi.

L’evento è ospitato da AMKA Social Hub, uno spazio di condivisione, progettazione sociale e networking nel cuore dello storico quartiere romano di S.Lorenzo, in Via dei Reti 23A, che per la prima volta apre le sue porte al pubblico con una manifestazione che è emblema dello spirito con cui abbiamo costituito questo luogo. Condividere, raccontare, scoprire e fare rete: sono questi gli ingredienti che hanno permesso la nascita del nostro Social Hub e che hanno ispirato #RenditiCongo”, con queste parole, Giulia Del Bosco, responsabile di AMKA Social Hub, racconta l’iniziativa.

La mostra-evento #RENDITICONGO aprirà al pubblico sabato 14 maggio alle ore 16 e proseguirà anche il giorno successivo, con un programma ricco di momenti di condivisione, convivialità, racconto e coinvolgimento, anche per i più piccoli. L’ingresso è libero.

PROGRAMMA

Sabato 14 maggio 2022 (16:00 – 22:00)

ore 16:00 / Opening
ore 18:00 / Presentazione della mostra a cura di AMKA e Simone Cerio
ore 19:00 / Aperitivo e dj set

Domenica 15 maggio (10:00 – 20:00)

ore 11.00 / Kids: letture e laboratori per bambini
ore: 11:30 / Caffè e visita guidata 
ore 16:00 / Kids: letture, laboratori per bambini e merenda
ore 16:30 / Presentazione e lancio della partnership con Ecpat
ore 17:00 / Visita guidata

#RENDITICONGO è molto più di una mostra, di una narrazione, di una campagna di comunicazione.
É un richiamo alla consapevolezza e un grido all’azione: www.amka.it/renditicongo/

Non perderti nemmeno una briciola di bellezza resistente.