Call for Artists: il Festival delle Cose Belle cerca arte resistente

Il collettivo culturale Aware – Bellezza Resistente lancia una Call per artisti legata al Festival delle Cose Belle – Ferragosto Resistente 2021 che si terrà dal 13 al 15 agosto a Passolanciano (CH). I campi artistici interessati sono: poesia, fotografia, pittura/disegno, video/cortometraggio e musica. Il tema: “A corpo libero”.
Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp

Nel weekend del 13-15 agosto il Bosco Ta-Pù di Passolanciano (CH) si tingerà di colori e corpi per celebrarne la radicale libertà. Sarà il Festival delle Cose Belle – Ferragosto Resistente 2021, l’evento con cui il collettivo Aware raccoglie l’essenza del proprio attivismo per farne materia tridimensionale in cui immergersi e trasformarsi. 

Quest’anno il tema centrale dell’evento sarà “A corpo libero”: approfondiremo il rapporto tra l’identità e il corpo, alla ricerca di un nuovo modo di intendere le relazioni, finalmente libere da etichette e preconcetti. 

Per rendere lo scambio creativo ancora più fruttuoso abbiamo lanciato una “Call for Artists” legata al festival di ferragosto ed al tema che ne sarà filo conduttore. 

La call è aperta per artisti ed artiste di qualsiasi età e provenienza dispostə a presentare il proprio materiale creativo in uno dei seguenti campi: poesia, fotografia, pittura/disegno, video/cortometraggio e musica

Per gli/le artistə selezionatə mettiamo in palio la presentazione esclusiva delle proprie opere durante la tre giorni di festival

In particolare, per le poesie, le foto, i dipinti e i disegni che risulteranno ammessi verrà allestita una esibizione momentanea tra i faggi e sarà data la possibilità a chi ha prodotto l’opera di raccontarne la genesi durante un workshop dedicato. Per quanto riguarda i video ed i cortometraggi, invece, sarà dedicato un apposito momento alla proiezione del lavoro, seguito da un dibattito interattivo con il pubblico. Infine, per la sezione musicale, sarà offerta la possibilità ad artistə e band di esibirsi dal vivo al fianco di performer e artistə internazionali del calibro di Karima 2G, Lorenzo Kruger, Pierpaolo Capovilla e Sandro Joyeux. 

Tuttə gli/le artistə selezionatə riceveranno in omaggio la t-shirt del festival, una targa di attestato e la copertura delle spese di food&drink durante il festival. Le premiazioni avverranno durante l’evento, dal 13 al 15 agosto a Passolanciano (CH), in concomitanza con l’esposizione dei lavori e i concerti dal vivo. 

Il numero delle opere selezionate per ogni ambito artistico è a discrezione del collettivo Aware – Bellezza Resistente, che si riserva il diritto di scegliere in base ai criteri della potenza creativa, dell’innovazione culturale, della tecnica e della pertinenza con la tematica del festival. 

Le opere presentate non devono essere originali, anche se il fatto che non siano state ancora rese pubbliche costituisce un quid pluris in fase di selezione. È chiaramente vietato presentare proposte artistiche delle quali non si detiene i diritti d’autore. 

Le proposte artistiche possono essere inviate esclusivamente tramite il seguente link. La call sarà aperta fino alle h24 del 31 luglio 2021. 

La bellezza resistente che Aware cerca di generare quotidianamente si alimenta del mescolìo di correnti creative diverse e lontane. Vi invitiamo a prendere parte a questo intreccio per dare anima allo spirito di un evento che vuole segnare una nuova tappa nella vita delle relazioni tra i corpi. 

Diamo un nuovo volto alla percezione dei nostri corpi. 

Aspettiamo le vostre opere, nell’attesa di viverci in libertà tra i faggi di Passolanciano.

Non perderti nemmeno una briciola di bellezza resistente.